Organizzazione della Scuola
SCUOLA DELL’INFANZIA
Codice Meccanografico | Plesso | Sezioni | Dislocazione |
PAA805018 | Aldo Moro | A – B – C - D | Edificio Polacchi via A. Moro, 1 |
PAA80503A | Giuseppe Vanni | E – F - G | Edificio Via Caselli |
PAA80504B | San Francesco | H - I | Edificio Via Caselli |
PAA805029 | Montebello di Bertona | L | Edificio Via A. De Gasperi Montebello di Bertona |
PAA80505C | Farindola | M | Edificio Via S. Rocco-Farindola |
Tempo scuola
- 25 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì (8:00 - 13:00) (senza servizio mensa scolastica) ORARIO INGRESSO: 8:00 – 9:30
ORARIO USCITA: 13:45- 14:00
- 40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì (8:00 - 16:00)
(con servizio mensa scolastica)
ORARIO INGRESSO: 8:00 – 9:30
ORARIO USCITA: 15:15- 16:00
Nel rispetto dei criteri pedagogici consolidati, si ritiene necessario prevedere un periodo di accoglienza del bambino. Pertanto, gli orari effettivi di permanenza a scuola, saranno calibrati in base alle esigenze di ogni singolo bambino permettendo così di acquisire man mano le tempistiche e le competenze richieste per la frequenza della scuola dell’Infanzia.
Servizi
- Il servizio mensa e il servizio scuolabus sono entrambi erogati dal Comune di Penne, pertanto è necessario effettuare l’iscrizione presso gli uffici preposti dell’Ente.
- La scuola organizza il servizio di pre-scuola per chi ne ha effettive necessità.
Educazione Civica
Dal 2020 è istituita l’Educazione Civica come insegnamento trasversale ai campi di esperienza.
L'introduzione dell'educazione civica nella scuola dell'infanzia, prevista dalle Linee Guida del 22/06/2020, ha permesso di consolidare, all’interno della nostra scuola, le iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile “tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali”.
Educare alla Cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i rapporti.
Alcune informazioni