Il Piano Nazionale
"Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.”
Il Piano, con valenza pluriennale, mira a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste dal PNSD si articolano in quattro ambiti di lavoro fondamentali:
strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento
secondo 9 aree di intervento - accesso - spazi e ambienti per l’apprendimento - identità digitale - amministrazione digitale - competenze degli studenti - digitale - imprenditorialità e lavoro - contenuti digitali - formazione del personale - accompagnamento.
Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori
PNSD-PNRR
Il Team per l'innovazione
ANIMATORE DIGITALE E TEAM INNOVAZIONE DIGITALE
In coerenza con il Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Istituto Comprensivo ha individuato un ANIMATORE DIGITALE supportato dal TEAM DIGITALE PER L’INNOVAZIONE per favorire il processo di digitalizzazione e diffondere l'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale.
L’animatore digitale del nostro Istituto ha elaborato un piano di lavoro sui seguenti ambiti di intervento:
FORMAZIONE INTERNA - COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA - CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
FORMAZIONE INTERNA
Per migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione didattica, renderla il più possibile inclusiva, secondo un approccio laboratoriale, è stato predisposto un articolato piano di formazione rivolto a tutti i docenti dell’Istituto partendo dalla rilevazione delle loro competenze digitali ed esigenze formative.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA:
Nell’ambito delle azioni promosse dal PNSD e grazie alla partecipazione a diversi pon (2014-2020) il nostro Istituto ha operato l’implementazione e il rinnovamento della strumentazione tecnologica presente a scuola, per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi e inclusivi dotando tutte le aule di Pannelli multimediali interattivi.
Nella sala teatro della scuola è stato allestito un nuovo spazio laboratorio configurato come “Ambiente di apprendimento integrato” dinamico e flessibile con diverse postazioni che possono essere continuamente rimodulate per favorire attività di Debate, Coding, Robotica educativa e forme di apprendimento collaborativo e cooperativo nel rispetto delle norme di sicurezza anti- Covid.
La presenza di un laboratorio mobile di informatica permette l’utilizzo flessibile delle strumentazioni digitali (Chromebook, I pad…) in tutte le aule dell’Istituto.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE:
La scuola aderisce alle iniziative promosse dal MIUR - “Programma il futuro” - “L’ora del Codice” … volte a formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Tutti gli ordini di scuola dell’Istituto sono coinvolti in attività di CODING e ROBOTICA EDUCATIVA attraverso percorsi didattici diversificati a seconda dell’età degli alunni (Coding unplugged, BEE BOT, CUBETTI, DASH & DOT, SCRATCH…)