DISABILITA’ – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
“L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”
Le situazioni in cui l’apprendimento può essere difficoltoso o complesso sono molteplici.
Il MIUR ha identificato tre sotto-categorie di alunni con B.E.S.:
1. alunni con disabilità, per il cui riconoscimento è necessaria la presentazione della certificazione ai sensi della legge 104/92;
2. alunni con disturbi evolutivi specifici, tra cui si inseriscono:
D.S.A. – disturbi specifici dell’apprendimento (per il cui riconoscimento è necessario presentare la diagnosi di D.S.A. ai sensi della legge 170/2010);
deficit di linguaggio;
deficit delle abilità non verbali;
deficit della coordinazione motoria;
ADHD – deficit di attenzione e di iperattività;
3. alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.
NORMATIVA di RIFERIMENTO
Inclusione
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
PI 06-2023 | 300.26 KB | 13-07-2023 | DownloadAnteprima | |
PAI 2021 | 248.99 KB | 30-05-2022 | DownloadAnteprima | |
DL-66-del-13-4-2017 | 248.50 KB | 02-01-2021 | DownloadAnteprima | |
PAI 2018-2019 | 226.24 KB | 02-01-2021 | DownloadAnteprima | |
PI (ex PAI) GIUGNO 2020 | 390.48 KB | 02-01-2021 | DownloadAnteprima | |
dir271212 | 86.12 KB | 02-01-2021 | DownloadAnteprima | |
LINEE_GUIDADISABILITA | 94.13 KB | 02-01-2021 | DownloadAnteprima | |
Legge 170 | 26.86 KB | 02-01-2021 | DownloadAnteprima |