Anno scolastico 2024/2025

Data: 23/08/2024

A seguito del dimensionamento scolastico, le scuole dell'Infanzia e del I Ciclo di Penne, Farindola e Montebello di Bertona, a partire dal 1° settembre 2024, costituiranno l'Istituto Comprensivo "M. Giardini-L. Ciulli Paratore" di Penne, con sede di Presidenza in via Verrotti, 44.

Seguiranno in tempi utili comunicazioni relative a:

• assetto organizzativo;
  • formazione delle classi prime;
  • dislocazione delle classi nei plessi;
  • orario delle lezioni.

Le lezioni avranno inizio lunedì 16 settembre 2024.

DISLOCAZIONE E DENOMINAZIONE CLASSI

5-DENOMINAZIONE E DISLOCAZIONE CLASSI Anno scolastico 2024

Download Anteprima

AVVISO n.1:

Comunicazione avvio procedimento definizione orario delle lezioni.
Si avvisano i genitori e i docenti che sono in corso interlocuzioni con i Sindaci dei Comuni in cui risiedono gli alunni frequentanti i plessi dell’I.C. “M. Giardini-L.C. Paratore”.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì e la proposta di orario, che consente l’ottimizzazione della scansione delle ore della Scuola Primaria evitando eccessivi frazionamenti è la seguente:

giorni ingresso-uscita intervallo 15’
classi a 27 h lunedì - martedì 8.00 - 14.00 h 9.50 e h 11.50*
mercoledì - giovedì -venerdì 8.00 - 13.00 h 9.50
classi a 29 h lunedì-martedì-mercoledì- giovedì 8.00 - 14.00 h 9.50 e h 11.50*
venerdì 8.00 - 13.00 h 9.50
Classi/gruppi tempo pieno Tutti i giorni 8.00 – 16.00 h 9.50 e h 11.50*

Una volta avuta rassicurazione rispetto alla fattibilità della proposta, sarà convocato il Consiglio d’Istituto in carica per l’approvazione e sarà data comunicazione dell’orario in vigore.

Si coglie l’occasione per informare che a breve saranno rese note le date delle assemblee con i genitori degli alunni in ingresso nei vari ordini di scuola e saranno fornite dai docenti informazioni di dettaglio.
Secondo il Regolamento d’Istituto in vigore, l’uso del grembiule non è obbligatorio e i genitori possono decidere di farlo indossare o meno ai propri figli. Nel caso i genitori optassero per l’utilizzo del grembiule, possono riutilizzare i capi del colore già in uso nello scorso anno scolastico.

Per i bambini in ingresso il colore potrà essere eventualmente concordato con le insegnanti in sede di assemblea.

Per la prima parte dell’A.S, e fino all’abbassamento delle temperature, si raccomanda di evitare assolutamente l’uso del grembiule.
Il Consiglio d’Istituto valuterà l’introduzione di un’uniforme scolastica più in linea con i tempi e più funzionale rispetto alle attività che attualmente a scuola si svolgono.

AVVISO n. 2

Le assenze degli alunni vanno giustificate esclusivamente tramite registro Argo, pertanto non dovranno essere acquistati i libretti di giustificazione.